chiesapentecostale.org


Vai ai contenuti

Menu principale:


Cosa ci insegna la Bibbia

A Proposito di... > La risposta alle tue domande

COSA CI INSEGNA LA BIBBIA

SIAMO STATI VOLUTI DA DIO...
Sei tu che hai formato le mie reni, che mi hai intessuto nel seno di mia madre. Io ti celebrerò, perché sono stato fatto in modo stupendo. Meravigliose sono le tue opere, e l'anima mia lo sa molto bene. (Salmo 139:13-14).
Dio creò l'uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina. (Genesi 1:27)

...MA TANTE TEORIE CI VOGLIONO FIGLI DEL CASO!
«Chi è costui che oscura i miei disegni con parole prive di senno? Cingiti i fianchi come un prode; io ti farò delle domande e tu insegnami! Dov'eri tu quando io fondavo la terra? Dillo, se hai tanta intelligenza. Chi ne fissò le dimensioni, se lo sai, o chi tirò sopra di essa la corda da misurare? (Giobbe 38:2-5).

MA COME POSSIAMO SAPERE CHE DIO ESISTE?
poiché quel che si può conoscere di Dio è manifesto in loro, avendolo Dio manifestato loro; infatti le sue qualità invisibili, la sua eterna potenza e divinità, si vedono chiaramente fin dalla creazione del mondo essendo percepite per mezzo delle opere sue; perciò essi sono inescusabili, perché, pur avendo conosciuto Dio, non l'hanno glorificato come Dio, né l'hanno ringraziato; ma si son dati a vani ragionamenti e il loro cuore privo d'intelligenza si è ottenebrato. (Romani 1:19-21)
differenza se si crede o meno in Dio?
Così parla il SIGNORE, il tuo Salvatore, il Santo d'Israele: Io sono il SIGNORE, il tuo Dio, che t'insegna per il tuo bene, che ti guida per la via che devi seguire. Se tu fossi stato attento ai miei comandamenti la tua pace sarebbe come un fiume, la tua giustizia, come le onde del mare. (Isaia 48:17-18).

La differenza è:
Negli ASSOLUTI e nei VALORI ai quali chi crede o meno in Dio si riferirà, quali i 10 comandamenti e gli insegnamenti di Gesù!
Nel diverso destino eterno.
Nella diversa comprensione del senso della vita e nelle differenti motivazioni.
è il male, la sofferenza, la morte?

Lo stolto ha detto in cuor suo: «Non c'è Dio». Sono corrotti, fanno cose abominevoli; non c'è nessuno che faccia il bene. Il SIGNORE ha guardato dal cielo i figli degli uomini, per vedere se vi è una persona intelligente, che ricerchi Dio. Tutti si sono sviati, tutti sono corrotti, non c'è nessuno che faccia il bene, neppure uno. (Salmo 14:1-3).
Siccome non si sono curati di conoscere Dio, Dio li ha abbandonati in balìa della loro mente perversa sì che facessero ciò che è sconveniente;ricolmi di ogni ingiustizia, malvagità, cupidigia, malizia; pieni d'invidia, di omicidio, di contesa, di frode, di malignità; calunniatori, maldicenti, abominevoli a Dio, insolenti, superbi, vanagloriosi, ingegnosi nel male, ribelli ai genitori, insensati, sleali, senza affetti naturali, spietati. Essi, pur conoscendo che secondo i decreti di Dio quelli che fanno tali cose sono degni di morte, non soltanto le fanno, ma anche approvano chi le commette. (Romani 1:28-32)
ci riserva l' aldilà?
...è stabilito che gli uomini muoiano una volta sola, dopo di che viene il giudizio... (Ebrei 9:27).

I Possibilità: il Paradiso.
Udii una gran voce dal trono, che diceva: «Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro, essi saranno suoi popoli e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio. Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore, perché le cose di prima sono passate». (Apocalisse 21:3-4)

II Possibilità: l' Inferno.
Ma per i codardi, gl'increduli, gli abominevoli, gli omicidi, i fornicatori, gli stregoni, gli idolatri e tutti i bugiardi, la loro parte sarà nello stagno ardente di fuoco e di zolfo, che è la morte seconda». (Apocalisse 21:8)

"ma io non faccio male a nessuno..."
Tutti quanti siamo diventati come l'uomo impuro, tutta la nostra giustizia come un abito sporco; tutti quanti appassiamo come foglie e la nostra iniquità ci porta via come il vento. (Isaia 64:6)
com'è scritto: «Non c'è nessun giusto, neppure uno. Non c'è nessuno che capisca, non c'è nessuno che cerchi Dio. Tutti si sono sviati, tutti quanti si sono corrotti. Non c'è nessuno che pratichi la bontà, no, neppure uno». (Romani 3:10-12)

Ma qual è allora il senso della vita?
avete imparato per quanto concerne la vostra condotta di prima a spogliarvi del vecchio uomo che si corrompe seguendo le passioni ingannatrici; a essere invece rinnovati nello spirito della vostra mente e a rivestire l'uomo nuovo che è creato a immagine di Dio nella giustizia e nella santità che procedono dalla verità. (Efesini 4:22-24)
Siate dunque imitatori di Dio, perché siete figli da Lui amati; (Efesini 5:1).
Voi dunque siate perfetti, come è perfetto il Padre vostro celeste. (Matteo 5:28).
Dio ha voluto far loro conoscere quale sia la ricchezza della gloria di questo mistero fra gli stranieri, cioè Cristo in voi, la speranza della gloria, che noi proclamiamo esortando ciascun uomo e ciascun uomo istruendo in ogni sapienza, affinché presentiamo ogni uomo perfetto in Cristo. (Colossesi 1:27-28)
Poi Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, conforme alla nostra somiglianza, e abbia dominio sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutta la terra e su tutti i rettili che strisciano sulla terra». (Genesi 1:26)

Tutte le religioni portano a Dio?
Gesù gli disse: «Io sono la VITA, la VERITA'e la VITA ; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. (Giovanni 14:6)
Credetemi: io sono nel Padre e il Padre è in me; se no, credete a causa di quelle opere stesse.Chi ha i miei comandamenti e li osserva, quello mi ama; e chi mi ama sarà amato dal Padre mio, e io lo amerò e mi manifesterò a lui». (Giovanni 14:1,21)
Quando sorgerà in mezzo a te un profeta o un sognatore che ti annunzia un segno o un prodigio, e il segno o il prodigio di cui ti avrà parlato si compie, ed egli ti dice: «Andiamo dietro a dèi stranieri, che tu non hai mai conosciuto, e serviamoli», tu non darai retta alle parole di quel profeta o di quel sognatore, perché il SIGNORE, il vostro Dio, vi mette alla prova per sapere se amate il SIGNORE, il vostro Dio, con tutto il vostro cuore e con tutta l'anima vostra. Seguirete il SIGNORE, il vostro Dio, lo temerete, osserverete i suoi comandamenti, ubbidirete alla sua voce, lo servirete e vi terrete stretti a Lui. (Deuteronomio 13:1-4)

Ma allora perchè tante religioni?
Allora mi chiameranno, ma io non risponderò; mi cercheranno con premura ma non mi troveranno. Poiché hanno odiato la scienza, non hanno scelto il timore del SIGNORE, non hanno voluto sapere i miei consigli e hanno disprezzato ogni mia riprensione, si pasceranno del frutto della loro condotta, e saranno saziati dei loro propri consigli. (Proverbi 1:28-31)

L'uomo, lo conosci?
La Bibbia ci insegna che l'uomo è "spirito, anima e corpo" (1 Tessalonicesi 5:23).

  • Lo Spirito è la parte dell'uomo che "conosce", che lo riconnette alla creazione spirituale e gli dà di Dio.
  • L'anima implica vita "cosciente", di se stessi. E' la sede delle emozioni, dei desideri, degli affetti (Salmi 42:1-6).
  • Il corpo è il veicolo per il quale spirito e anima dell'uomo hanno "conoscenza" del mondo quindi è del mondoche lo circonda.


Cerchiamo Dio sinceramente, chiedendoGli di rivelarsi nella nostra vita.
Informiamoci sui Suoi insegnamenti, leggendo e meditando il Vangelo.
Accettiamo la Sua soluzione ai nostri peccati, difetti e problemi: Gesù Cristo.



Torna ai contenuti | Torna al menu