chiesapentecostale.org


Vai ai contenuti

Menu principale:


Cosa fa crescere una comunità?

A Proposito di... > La Chiesa

COSA FA CRESCERE UNA COMUNITA'?

E' una bella domanda, che però andrebbe posta sotto un'altra forma: CHI fa crescere una comunità.
E' bene precisare che essere costantemente interessati al numero, alle statistiche, ai censimenti del "popolo di Dio" non sembra essere nei "gusti" di Dio.
Quanto Lui ci chiede è curare, amare quelli che abbiamo e siamo. E mentre ci dimostriamo fedeli, Iddio ne "aggiunge" altri da "servire".
Atti 2:47 ci segnala chiaramente che quando la comunità è quella che Dio intende che debba essere, allora Lui stesso aggiunge ogni giorno quanti sono sulla via della salvezza.
Gesù disse a Pietro (Matteo 16:8):"Io fondo la mia chiesa", non disse:"tu fonderai la mia chiesa". Dobbiamo realizzare che è la Sua chiesa, ed è Lui l'unico che può affermare che le anime sono Sue.
Sempre a Pietro dirà in seguito (Giovanni 21:16): "Pastura le mie pecore", cioè devi badare ad esse cibandole e prendendotene cura, ma le pecore sono mie.
Le anime non vanno intrattenute; i pastori non sono degli intrattenitori, ma dei curatori, e non si fa questo servizio con le proprie forze, ma con quelle del Ministero che Gesù ha dato.
Non c'è nessun piano o visione per i prossimi anni che possiamo fare, né sistema per reclutare nuove anime.
Se non è Dio ad aggiungerle, resteranno per poco tempo nella comunità. La giusta comunità è quella dove i credenti crescono nella loro relazione con il Signore; e più lo conoscono più si offrono per servirLo.


Torna ai contenuti | Torna al menu