chiesapentecostale.org


Vai ai contenuti

Menu principale:


Il governo della chiesa

Idenficazione

Crediamo fermamente che il Governo della chiesa debba essere semplice con i forti connotati spirituali che la Bibbia ci elenca ed avere lo Spirito Santo come guida.

Il
pastore a cui è affidata la conduzione spirituale della comunità deve aver ricevuto il ministero da Dio per come cibare, amare e indirizzare fedelmente il popolo affidatogli. Il ministero pastorale deve essere riconosciuto dalla chiesa.

Man mano che il gruppo cresce, degli
anziani sono nominati per aiutare nella cura pastorale, formando così il consiglio pastorale, che condivide la visione e affianca il pastore nella sovrintendenza spirituale della comunità (Numeri 11:17).

Il numero e la durata del loro incarico non possono essere definiti per statuto, non essendo il loro servizio considerato come una carica conferita per elezione, ma come dono fatto dal Signore alla chiesa.

A questo si aggiunge un
consiglio amministrativo composto da credenti dedicati che abbiano esperienza amministrativa. Essi vengono eletti in assemblea in numero di almeno tre: un presidente e due consiglieri, con mansioni di tesoriere e segretario. Questo consiglio amministra la raccolta delle offerte, i proventi, i beni e tutto ciò che concerne l'ordinaria amministrazione. Amministra inoltre le richieste dell'assemblea e tutto quello che concerne missioni, evangelizzazione, beneficenza, doni etc...

Il gruppo dei
diaconi è formato da monitori/monitrici della scuola domenicale con l'aggiunta di credenti che vogliono fare opera di servizio o assistenza.

La chiesa tutta comunque è una comunità di servitori che mettono i loro doni a disposizione per il servizio e l'opera del ministero. Servendo gli altri, serviamo Cristo.

La funzione di
membro è informale e aperta a tutti i veri credenti in Gesù Cristo che condividono la visione della nostra comunità.

A livello organizzativo viene stabilito solo quello che è necessario.

Il governo della chiesa deve essere semplice e, come la chiesa di Antiochia ci insegna, lo Spirito Santo deve poter essere ascoltato nelle varie scelte e decisioni.


Torna ai contenuti | Torna al menu