chiesapentecostale.org


Vai ai contenuti

Menu principale:


Il ripristino della legalità divina

Dal pastore

IL RIPRISTINO DELLA LEGALITA' DIVINA
13/02/2007


• Giovanni 2:13-17…smettete di fare della casa del Padre mio una casa di mercato.
• Marco 11:15-17 …e non permetteva a nessuno di portare oggetti attraverso il tempio.
• Luca 19:45-46 … La mia casa sarà una casa di preghiera”, ma voi ne avete fatto un covo di ladri.
• Matteo 21:12-13 …scacciò tutti quelli che vendevano e compravano

Quando c’è bisogno di un ripristino?
Ripristinare è rimettere qualche cosa nelle condizioni originarie. Purificazione, Santificazione, ritornare ad essere messi da parte per l’esclusivo uso del Signore.

INSEGNAMENTO: NON RENDERE NORMALE L’INTROMISSIONE DELLA MONDANITÀ NELLA TUA VITA
Questo soggetto trova il suo svolgimento nel semplice commento di alcune frasi chiave contenute nella descrizione di questo avvenimento nei 4 Vangeli e sono: casa di mercato; non permetteva a nessuno di portare oggetti attraverso il tempio; casa di preghiera; covo di ladri; vendevano e compravano.
CASA DI MERCATO dove ogni “venditore” si trova a suo agio potendo gridare e proporre il suo prodotto normalmente. Ma tutto questo però era avvenuto nel Tempio di Dio.. Non permettere a chiunque di entrare nella tua vita: sei il Tempio dello Spirito Santo.…tutte le cose vere, tutte le cose onorevoli, tutte le cose giuste, tutte le cose pure, tutte le cose amabili, tutte le cose di buona fama, quelle in cui è qualche virtù e qualche lode,… (Filip.4:8)
PORTARE OGGETTI ATTRAVERSO IL TEMPIO: Gesù con il Suo zelo bloccò fisicamente l’ingresso a quanti volevano rientrare e ai possibili nuovi commercianti.Nel tempio di Dio non porti ciò che vuoi. Lo Spirito Santo ha già portato dentro “il Regno di Dio” (Luca 17:21; Rom. 14:17).Gesù davanti alla porta era come se dicesse: Siamo al completo! Non c’è più bisogno di voi!
CASA DI PREGHIERA (o di Adorazione)“Nel Suo tempio tutto esclama: Gloria!” (Salmo 29:9)“Date al Signore la Gloria dovuta al Suo Nome…” (Salmo 29:2)La tua vita è piena di lode e non di frastuono e chiasso.COVO DI LADRI“Il ladro (il diavolo) non viene se non per rubare, ammazzare e distruggere; io son venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza.” (Giov. 10:10)Veniamo derubati dei contenuti del Regno di Dio: la giustizia , la pace e la gioia se permettiamo il “cambiamento d’uso” del nostro corpo.
VENDEVANO E COMPRAVANO
Non c’era solo l’offerta, ma anche l’acquisto “religioso”: venditori e compratori tutto diventato “normale” nel Tempio di Dio.Si assiste ad uno spettacolo deprimente quando con il mondo c’è un dare ed avere perché“L’amicizia del mondo è inimicizia con Dio” (Giac. 4:4) ed allora un invito:“Non conformatevi a questo mondo…” (Rom. 12:2) ed una osservazione“Quale accordo fra Cristo e Beliar (Satana)?” (2Cor.6:14-18).

note storiche: Il Tempio era l’edificio sacro nel quale i sacerdoti entravano per bruciare i profumi e le offerte. C’era il cortile del grande altare dove si facevano i sacrifici ed altre cerimonie del culto.In questo contesto spirituale, s’era stabilito un vero e proprio mercato per i “bisogni” del culto. Vi si vendevano i buoi, le pecore e i colombi per i sacrifici e c’erano dei cambiamonete per fornire agli stranieri la moneta nazionale, ch’era la sola che gli agenti sacerdotali accettassero quando gli Israeliti da 20 anni in su, venivano a pagare la loro imposta annua per il mantenimento del culto (vedi Matteo 17:24,25; Esodo 30:13,14).
Gesù sembra accanirsi di più con i venditori di colombi e i cambiavalute: perché?-La COLOMBA è dolce, affettuosa (Cant.2:14; 5:2; 6:9) e semplice (Matt.10:16), timida, trema quando viene spaventata. Gesù fa allusione alla sua innocenza proverbiale e poi la colomba simboleggia lo Spirito Santo (Luca 3:22) e la Pace.Sì, con queste caratteristiche sembrava dover stare di diritto anche perché era il sacrificio di chi “non ha mezzi” (Lev. 5:7).Quando si contamina il Tempio di Dio ciò può avvenire anche con cose, persone e situazioni che all’apparenza sembrano innocue o anzi utili.
-I CAMBIAVALUTE o CAMBIAMONETE, la loro presenza e la loro cupidigia disturbavano il raccoglimento,oltre che profanare il Tempio Ma loro se ne stavano seduti sicuri ed incuranti tanto… “c’è sempre bisogno dei soldi “per il culto!”..Allora, facevano un favore, no? Ma Satana non ha mai agevolato il servizio divino.

Conclusione
Gesù purifica il Tempio del Padre. Anche noi dobbiamo essere mossi dallo stesso zelo per tenere lontana la mondanità, la partecipazione delle attività peccaminose nella nostra vita che è tempio dello Spirito Santo. Se non lo facciamo noi, lo Zelo del Signore provvederà a farci male se è necessario, pur di RIPRISTINARE LA LEGALITA’.


Davide Rauti


Torna ai contenuti | Torna al menu