Menu principale:
A Proposito di... > La risposta alle tue domande
Maghi - Indovini - Medium - Chiromanti -Cartomanti - Astrologi - Forze malefiche dell' occulto - Forze "benefiche" dell' occulto - Segni zodiacali - Fortuna
La Bibbia ci mette in guardia!
Non si trovi in mezzo a te chi fa passare suo figlio o sua figlia per il fuoco, né chi esercita la divinazione, né astrologo, né chi predice il futuro, né mago, né incantatore, né chi consulta gli spiriti, né chi dice la fortuna, né negromante, perché il SIGNORE detesta chiunque fa queste cose; a motivo di queste pratiche abominevoli, il SIGNORE, il tuo Dio, sta per scacciare quelle nazioni dinanzi a te. (Deuteronomio 18:10-12)
Non mangerete nulla che contenga sangue. Non praticherete alcuna sorta di divinazione o di magia. Non vi rivolgete agli spiriti, né agli indovini; non li consultate, per non contaminarvi a causa loro. Io sono il SIGNORE vostro Dio. (Levitico 19:26; 19:31)
A queste pratiche appartengono pure le sedute spiritiche, il "gioco" del bicchiere, l'oroscopo, le messe nere, le preghiere rivolte a parenti o a santi defunti, i filtri magici, la fede nei talismani, l'iniziazione a sports violenti come Kung Fu e Karate, la meditazione trascendentale, le pratiche dei santoni indiani, le religioni orientali.
Cosa sono le forze dell'occulto?
Sono potenze intelligenti e invisibili
Essi sono spiriti di demòni capaci di compiere dei miracoli... (Apocalisse 16:14)
Sono in ogni caso forze diaboliche
La venuta di quell'empio avrà luogo, per l'azione efficace di Satana, con ogni sorta di opere potenti, di segni e di prodigi bugiardi,con ogni tipo d'inganno e d'iniquità a danno di quelli che periscono perché non hanno aperto il cuore all'amore della verità per essere salvati. Perciò Dio manda loro una potenza d'errore perché credano alla menzogna; affinché tutti quelli che non hanno creduto alla verità ma si sono compiaciuti nell'iniquità, siano giudicati. (2 Tessalonicesi 2:9-12)
Sono spiriti di divinazione
Mentre andavamo al luogo di preghiera, incontrammo una serva posseduta da uno spirito di divinazione. Facendo l'indovina, essa procurava molto guadagno ai suoi padroni. (Atti 16:16)
Sono spiriti cattivi
...un cattivo spirito... si impossessò di Saul che era come fuori di sé. (1 Samuele 18:10)
Sono spiriti violenti
...gli venne subito incontro dai sepolcri un uomo posseduto da uno spirito immondo,il quale aveva nei sepolcri la sua dimora; nessuno poteva più tenerlo legato neppure con una catena.Poiché spesso era stato legato con ceppi e con catene, ma le catene erano state da lui rotte, e i ceppi spezzati, e nessuno aveva la forza di domarlo. Di continuo, notte e giorno, andava tra i sepolcri e su per i monti, urlando e percotendosi con delle pietre.(Marco 5:2-5)
Sono spiriti di infermità
Ecco una donna, che da diciotto anni aveva uno spirito che la rendeva inferma, ed era tutta curva e assolutamente incapace di raddrizzarsi. (Luca 13:11)
MA IL DIAVOLO ESISTE DAVVERO?
Siate sobri, vegliate; il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare. Resistetegli stando fermi nella fede... (1 Pietro 5:8)
ESISTONO FORZE POSITIVE DELL'OCCULTO?
No, è tutto un inganno per attirare la gente!
Satana si traveste da angelo di luce. (Ma rimane un essere malefico!) (2 Corinzi 11:14)
Egli è stato omicida fin dal principio e non si è attenuto alla verità, perché non c'è verità in lui. Quando dice il falso, parla di quel che è suo perché è bugiardo e padre della menzogna. (Giovanni 8:44)
ANCHE I MAGHI BUONI SONO SERVI DEL DIAVOLO?
Fanno purtroppo tutti il gioco del diavolo!
tutto il mondo giace sotto il potere del maligno. (1 Giovanni 5:19)
Allora Saulo, detto anche Paolo, pieno di Spirito Santo, guardando fisso il mago, gli disse:«O uomo pieno d'ogni frode e d'ogni malizia, figlio del diavolo, nemico di ogni giustizia, non cesserai mai di pervertire le rette vie del Signore? (Atti 13:9-10)
PROMETTONO TANTO MA DANNO SOLO L'INFERNO!
Provocano tanta sofferenza!
Se vi si dice: «Consultate quelli che evocano gli spiriti e gli indovini, quelli che sussurrano e bisbigliano», rispondete: «Un popolo non deve forse consultare il suo Dio? Si rivolgerà forse ai morti in favore dei vivi? Alla legge! Alla testimonianza!» Se il popolo non parla così,non vi sarà per lui nessuna aurora! Andrà peregrinando per il paese, affranto, affamato; quando avrà fame, si irriterà, maledirà il suo re e il suo Dio; volgerà lo sguardo in alto, lo volgerà verso terra, ed ecco, non vedrà che difficoltà, tenebre, oscurità piena d'angoscia; sarà sospinto in mezzo a fitte tenebre. (Isaia 8:19-22)
Producono schiavitù
chi commette il peccato è schiavo del peccato.(Giovanni 8:34)
Colui che persiste nel commettere il peccato proviene dal diavolo, perché il diavolo pecca fin da principio. (1 Giovanni 3:8)
Conducono all'inferno eterno:
la loro parte sarà nello stagno ardente di fuoco e di zolfo, che è la morte seconda (Apocalisse 21:8)
E la magia bianca? e i professionisti delle scienze occulte? e i guaritori, i pranoterapeuti,i sensitivi? e chi opera solo a fin di bene?
Or vi era un tale, di nome Simone, che già da tempo esercitava nella città le arti magiche, e faceva stupire la gente di Samaria, spacciandosi per un personaggio importante. Tutti, dal più piccolo al più grande, gli davano ascolto, dicendo: «Questi è "la potenza di Dio", quella che è chiamata "la Grande"»... Ma Pietro gli disse: «... Ravvediti dunque di questa tua malvagità; e prega il Signore affinché, se è possibile, ti perdoni il pensiero del tuo cuore. Vedo infatti che tu sei pieno d'amarezza e prigioniero d'iniquità». (Atti 8:9-10; 20-23)
Il Vangelo non fa alcuna differenza!
Come mai tanta gente si rivolge all'occulto?
Se il nostro vangelo è ancora velato, è velato per quelli che sono sulla via della perdizione, per gli increduli, ai quali il dio di questo mondo(Satana) ha accecato le menti, affinché non risplenda loro la luce del vangelo della gloria di Cristo, che è l'immagine di Dio. (2 Corinzi 4:3-4)
Cosa fare per venirne fuori?